Mercato del Pellegrino, Gozzano Domenica 30 ottobre

Lunedì, 10 Ottobre 2016
Mercato del Pellegrino Gozzano 30 ottobre

Domenica 30 ottobre nella piazza San Giuliano di Gozzano avrà luogo il 1° Mercato del Pellegrino.

In un clima di rievocazione storica, sarà possibile ammirare ed acquistare prodotti antichi già presenti nei mercati medievali. Gli artigiani e gli artisti che si esibiranno operano tutti nel territorio della provincia di Novara.

Nel Medioevo, sin dal 919, Gozzano era sede di un importante mercato il sabato e di una fiera annuale il 24 ottobre, giorno della "traslatio" del corpo del Santo Giuliano dalla chiesa di S. Lorenzo alla Basilica a lui dedicata.
Nella piazza S. Giuliano, tra musica e saltimbanchi, grida di venditori e giochi di bimbi, la popolazione locale ed i pellegrini affaticati potevano rinfrancarsi acquistando prodotti locali e beni utili al proseguimento del cammino.

Nel “Mercato del Pellegrino” troverete laboratori e prodotti antichi reinterpretati da artigiani contemporanei, rievocazioni medievali, spettacoli di musica antica e l’intrattenimento irriverente dei giullari.

Per questa occasione verrà organizzata una "camminata del 
pellegrino" sulle vie medievali del novarese; il ritrovo è alle ore 9 nella sala civica del comune di Gozzano in via Dante, 85.
Per avere maggiori informazioni: 347 3830845 - 392 4329115