Mercato del Pellegrino - Gozzano, Domenica 12 marzo

Sabato, 25 Febbraio 2017
Mercato del Pellegrino Gozzano 12 marzo 2017

A Gozzano torna il mercato medievale

Tra artigiani, cavalieri, musici e mercanti riprende vita l'antico mercato medievale di Gozzano

Il Progetto "Sulle vie della Storia" torna in piazza: il 12 di marzo a Gozzano nella piazza San Giuliano dalle 11.00 alle 18:00, si terrà la seconda edizione del "Mercato del Pellegrino". Il mercato di Gozzano ha una storia antica, i documenti infatti ci parlano della sua esistenza sin dal 919. La giornata sarà dedicata all'esposizione di prodotti esistenti in epoca passata da parte di artigiani locali, il tutto in una divertente ambientazione medievale.

Il mercato sarà animato da molti produttori diversi, che metteranno in mostra oggetti antichi reinterpretati in chiave moderna, non mancheranno poi prodotti alimentari e laboratori interattivi. L'atmosfera medievale sarà curata dagli immancabili "Giullari Fuoritempo" e dalla Compagnia della Spada e della Croce di Bolzano Novarese, che creerà diversi momenti di rievocazione storica e mostrerà l'arte della scherma antica. La musica invece sarà curata dal gruppo Libra, già presenti nella scorsa edizione del 30 di ottobre, a cui aggiungeranno le danze tipiche dell'epoca. Non mancherà la possibilità di poter acquistare cibi prelibati e di mangiare con gli amici della SOMSI di Gozzano.

La camminata del pellegrino

Il mercato sarà anche l'occasione per festeggiare l'arrivo dei pellegrini, infatti la manifestazione sarà seguita al mattino da una camminata che partirà da Soriso e si recherà proprio a Gozzano nella piazza San Giuliano. La camminata partirà dal Santuario della Madonna della Gelata di Soriso un posto conosciuto in antichità perchè luogo del miracolo del Repìt. Nel miracolo del Repìt, i neonati che morivano prima di ricevere il battesimo, venivano portati davanti all'affresco di Maria e ricevevono la grazia di un ultimo respiro durante il quale veniva concesso il sacramento al bambino.

Se volete iscrivervi alla camminata potete crivere a info@sulleviedellastoria.it o telefonare al numero della biblioteca comunale di Gozzano: 0322 955677 interno n.6  da martedì a sabato dalle ore 10 - 12:30, 15:00 - 19:00

Vi aspettiamo numerosissimi!!