CAMMINATA DEL PELLEGRINO - Momo - Barengo - Cavaglietto - Cavaglio d'Agogna

Domenica, 23 Settembre 2018

Il nome “Via Francigena” evoca a noi moderni viaggiatori qualcosa di antico, che s’identifica, per i più informati, in una strada medioevale.

Ma, avventurandosi nello studio delle sue origini e della sua storia, si scopre che la Francigena, più che un singolo tracciato, costituisce un vero e proprio sistema viario, un insieme di percorsi ramificato nel tempo e nello spazio.

Pianure, colline, montagne, fiumi, laghi, guadi…

Uno scenario complesso, affascinante, che attraversa anche la nostra Provincia, evocando memorie storiche, letterarie, religiose e offrendo anche altri spunti di consapevolezza che il cammino presenta:  stare insieme in amicizia o riflettere in solitudine, fare nuove esperienze, gioire della natura nelle varie stagioni, conoscere nuovi e antichi sapori, nuovi profumi.

La camminata del pellegrino del 23 settembre u.s è stata molto partecipata con la presenza anche delle istituzioni: Sindaca  M. Leone  e consigliere  Beldì di Momo, che ci hanno accolti e hanno camminato con noi; l’Assessore di Cavaglio Enrica Tacca e fino al guado anche l’Ass.  M.L. Gregori di Gozzano e la Sindaca di Briga C. Barbieri.

 Un programma ricco: un tragitto di 15 km con tanti pellegrini scortati dai "Templari" con tappe interessanti quali: Chiesa SS Trinità di Momo, un gioiello con i dipinti del Cagnola;  momento rifrescante e divertente al Guado a Vadobarone, superato felicemente;  Ruderi della Chiesa di San Clemente, una testimonianza romanica di un passato fiorente;  a Barengo la Chiesa del Cimitero Madonna di Campagna. Quindi la  sosta pranzo nell'accogliente piazzetta di Barengo;  Chiesa di S Grato con l'esposizione dei Presepi presentata dal Sindaco di Cavaglietto; Cascina Monastero delle Monache Cluniacensi.

 Simpatico l’arrivo a Cavaglio con l'accoglienza della Banda che ha suonato e ha fatto un percorso con noi fino alla Chiesa Madonna della Neve - Rifresco finale.

 Appuntamento alla prossima camminata! Seguiteci sempre