Camminata da Pella al Lido di Gozzano - sabato 22 aprile

Venerdì, 14 Aprile 2017
Camminata sulle rive del lago d'Orta

Camminata in riva al lago

Ripartono le camminate del pellegrino di Sulle Vie della Storia

Sabato 22 aprile alle 14:00 le vie della storia ci porteranno sulla riviera occidentale del lago d'Orta.

La camminata partirà dal lido di Gozzano, in via Colonia 17, e inizierà in maniera un po' insolita, cioè con un viaggio in battello che ci porterà a Pella.

La chiesa di San Filiberto

Da Pella inizierà il cammino vero e proprio che ci porterà come prima tappa alla chiesa di San Filiberto, la più antica della riviera occidentale.

La chiesa è stata donata ai canonici di san Giulio nel 1039 ed è a tutt'oggi il punto di partenza delle processioni verso l'isola di San Giulio.

La chiesa sarà temporaneamente aperta in esclusiva per noi, dove oltre ad ammirare gli interni avremmo l'occasione di vedere in anteprima

la guida n.3 "Le vie di fede del lago d’Orta: pellegrini e viandanti tra monti, acque e stelle".

La guida sarà presentata dagli autori: Marcello Giordani, Elena Poletti Ecclesia e Paolo Colombo.

 

La Fontana di San Giulio

Dopo la presentazione della guida la camminata proseguirà verso la Fontana di San Giulio dove ci fermeremo per fare la merenda che verrà fornita dall'oragnizzazione.

La fontana, o meglio la chiesa dedicata a San Giulio che si trovava accanto, era un luogo privilegiato di pellegrinaggio.

Qui il santo Giulio aveva sostato in preghiera prima di dirigersi all’isola, e l’acqua della fontana narra la leggenda che abbia la proprietà di restituire la “bramata salute”

e inoltre, se sparsa con fede sui campi, di tenere lontane le locuste e interrompere la siccità.

 

Santa Maria di Luzzara

Lasciata la Fontana i pellegrini dirigerenno i loro passi verso la chiesa di S. Maria di Luzzara, la chiesa, immersa nel bosco è un piccolo gioiello del XV secolo

con diversi affreschi attribuibili alla bottega dei Cagnola.

Anche questa volta avremmo la fortuna di godere di un'apertura straordinaria della chiesa così da poter ammirare anche gli affreschi al suo interno.

La camminata si concluderà alle 19:00 con l'arrivo al lido di Gozzano, dove, per chi ne avrà voglia si potrà prenotare (separatamente a questo numero 0322 913150) un apericena ed uno spettacolo

organizzato dall'Ecomuseo del Lago e del Mottarone in occasione della giornata del drago.

 

IL PROGRAMMA

Camminata sulle vie  di pellegrinaggio del novarese. Si percorrerà la via che da Pella porta al Lido di Gozzano

passando per i centri medievali della riviera occidentale che saranno illustrati da Marcello Giordani, Elena Poletti Ecclesia e Paolo Colombo autori della guida n. 3 “Sulle Vie della Storia”.

PERCORSO: Pella - Lido di Gozzano (9 km)

Il Ritrovo e iscrizione presso  il Lido di Gozzano, Via alla Colonia, 17

  • Trasferimento in battello verso Pella
  • Visita alla chiesa di San Filiberto e presentazione della guida n.3
  • Sosta per la merenda alla fontana di San Giulio
  • Visita alla chiesetta della Madonna di Luzzara l 19:00 arrivo al Lido, qui i camminatori potranno partecipare all’apericena del drago e assistere allo spettacolo “la fanciulla e il drago” (da prenotare separatamente al numero 0322 913150 al costo di 15 €)

Ad ogni camminatore sarà consegnata l’acqua, una merenda, la mappa e la 3a guida con i percorsi del progetto “Sulle vie della Storia”.

Il contributo per partecipare é di 13€ da consegnare all’atto dell’iscrizione Per informazioni ed adesioni scrivete a info@sulleviedellastoria.it

oppure contattateci al n. 334 6647702