9th Annual International Religious Tourism and Pilgrimage Conference

Mercoledì, 14 Giugno 2017
Isola di Orta San Giulio

La 9th Annual International Religious Tourism and Pilgrimage Conference (IRTP)

E' organizzata ed ospitata quest’anno dall’Università del Piemonte Orientale (Italia). Giunta alla sua nona edizione, consolida la collaborazione tra importanti Università europee: la Leeds Beckett University (Regno Unito), il Dublin Institute of Technology (Irlanda) e l’Instituto Politécnico de Viana do Castelo (Portogallo). Prevede altresì il coinvolgimento del mondo editoriale accademico, con la partecipazione della rivista specializzata International Journal of Religious Tourism and Pilgrimage e della prestigiosa casa editrice CABI International.

L’obiettivo della conferenza è quello di fornire approfondimenti metodologici ed empirici sullo studio della natura mutevole della religione nella società, al fine di fornire chiavi di lettura utili al dibattito scientifico nell’ambito del futuro sviluppo del turismo religioso e del pellegrinaggio.

Quattro sono complessivamente le giornate dedicate alla Conferenza che si terrà presso la Casa dei Padri di Armeno (Novara), dal 28 giugno al 1° luglio 2017. La scelta della location discende dalla volontà di rafforzare le partnership tra l’Università e il territorio su cui gravita: il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa e il Corso di laurea triennale in Promozione e gestione del turismo dell’Università del Piemonte Orientale portano avanti, da diverso tempo, alcuni progetti sinergici di interazione con il contesto del lago d’Orta. Tra questi, Sacre Tour e Sulle vie della Storia costituiscono due esempi concreti e direttamente correlati ai temi della conferenza. Verranno presentati durante la cerimonia di apertura, nel pomeriggio di mercoledì 28 giugno.

Tre i keynotes speakers invitati ad introdurre la discussione nelle sessioni plenarie: il Prof. Ahmad Jamal, Senior Lecturer in Marketing and Strategy presso la Cardiff Business School, Cardiff University; la Prof.ssa Maria Leppäkari Executive Director dello Swedish Theological Institute di Gerusalemme e Professore di Comparative Religion presso la Faculty of Arts, Psychology and Theology della Åbo Akademi University in Finlandia; la Prof.ssa Anna Trono, Professore Ordinario di Geografia presso l’Università del Salento, Presidente del Centro Studi e Ricerche Viator e dell’Associazione Via Francigena Pugliese, componente del comitato scientifico dei percorsi culturali europei.

Numerosi i delegati che hanno aderito all’invito a presentare i propri lavori scientifici e di ricerca, provenienti da varie Università italiane ma soprattutto straniere (dal Canada agli Emirati Arabi, dagli California all’India, per citare qualche esempio).

Nutrito anche il programma sociale che prevede: la visita di parte del denso patrimonio religioso dei comuni coinvolti dal progetto Sulle Vie della Storia (Gozzano, Briga Novarese, Soriso); la cena di Gala presso la suggestiva cornice del Lido di Gozzano; l’escursione guidata al Sacro Monte di Orta e di Varallo, sulle orme della antica Peregrinatio.

Membri della Commissione Scientifica e responsabili della Commissione Organizzativa la Prof.ssa Stefania Cerutti e la Dott.ssa Elisa Piva (Università del Piemonte Orientale).

Tutte le informazioni sulla Conferenza sono reperibili sul sito: http://irtp.co.uk/